Le patate sono uno dei contorni a base di carboidrati più amate e versatili. Spesso però ci si ritrova sempre a proporre la stessa ricetta… da alcuni mesi online sta spopolando la preparazione delle smashed potatoes così ho deciso di proporvi la mia versione aromatizzata al rosmarino e accompagnata da un fresca salsa allo yogurt!
Si tratta sia di una ricetta vera e propria, sia di un modo carino e originale di riciclare le patate bollite. Per preparare queste croccantissime patate basta bollirle, schiacciarle con un bicchiere e grigliate al forno per 15 minuti!
Personalmente le adoro e mi piacciono moltissimo sia con la salsa a base di yogurt, erba cipollina e limone, sia con la maionese vegan alle olive.
Queste patate sono perfette sia per accompagnare una grigliata estiva, sia da spizzicare durante l’aperitivo o brunch della domenica!Pronti a scoprire i vostri abbinamenti preferiti?
Super Crispy Smashed Potatoes
Ingredienti
- 500 gr Patate novelle
- Sale maldon
- Rosmarino
- Olio EVO
Istruzioni
- Lessare le patate in acqua leggermente salata finché i rebbi della forchetta non riescono ad entrare con un po’ di resistenza.
- Scolare le patate e disporle sopra un foglio di carta da forno.
- Nel frattempo preriscaldare il forno statico a 230°C.
- Schiacciare le patate con il fondo di un bicchiere.
- Condire le patate con un filo d’olio evo, rosamarino e sale Maldon.
- Infornare nel ripiano centrale per 15 minuti e passare in modalità grill gli ultimi due minuti per un risultato extra croccante.