Produrre il proprio formaggio spalmabile richiede meno di 5 minuti, con pochissimo lavoro otterrai una crema spalmabile buonissima e fatta da te. Potrai aromatizzata con i sapori che ami di più e sarà perfetta per accompagnare pietanze calde o fredde e aperitivi.
Si può partire sia da uno yogurt acquistato, sia da uno fatto in casa, che vi darà altre soddisfazioni di autoproduzione.
Formaggio Spalmabile
Equipment
- Ciotola
- Cestello per ricotta
- Canovaccio di lino
- Spatola da cucina
Ingredienti
Ingredienti per 200gr di formaggio spalmabile:
- 500 gr Yogurt nature senza lattosio
- 1 c Sale
- Aromi a piacere
Istruzioni
- Mettere lo yogurt in una ciotola e aggiungere il sale e gli aromi, mischiare e assaggiare, il composto deve risultare leggermente salato. Inserire un canovaccio ad uso alimentare (o uno lavato senza ammorbidente) all’interno di un cestello da ricotta o di uno scolapasta.
- Versare il composto nel cestello, chiudere il canovaccio a fagotto e trasferire il cestello in una ciotola in modo che il fondo resti rialzato di alcuni centimentri per permettere la fuoriuscita del siero.
- Riporre il tutto in frigorifero per 12h.
- Il giorno seguente estrarre il cestello dalla ciotola, aprire il fagotto e ribaltare delicatamete il formaggio su un piatto, condire con eventuale olio EVO e servire.
Note
Il formaggio spalmabile si conserva in un contenitore in vetro con chiusura ermetica in frigorifero per 2-3 giorni.