Oggi si viaggia con la mente e con il palato, verso un paradiso in terra che spero un giorno di avere la fortuna di visitare di persona: le Hawaii! La Poke Bowl è uno dei piatti caratteristici della cucina hawaiana ed è diventato molto famoso negli ultimi anni.
Questa pietanza a base di pesce crudo viene servita come antipasto o piatto principale, io la adoro per la sua versatilità e per i suoi sapori freschi. Questa versione contiene due dei miei frutti esotici preferiti: l’avocado e il mango. La scelta del riso invece è molto personale, se amate un riso più appiccicoso potete scegliere quello per sushi, io preferisco il jasmin per il suo sapore fragrante oppure un riso a chicco lungo integrale.
Poke Bowl
Equipment
- Ciotole
- Tagliere
- Coltelli
- Pentola
- Mestolo
Ingredienti
- 120 gr Riso Jasmin
- 4 C Aceto riso
- 1 C Salsa di soia senza glutine
- 300 gr Salmone affumicato BIO
- 150 gr Edamame surgelati BIO
- 2 Zucchine BIO
- 1 C Salsa di pesce
- 2 C Succo 1/2 limone BIO
- 1 c Miele
- 1/2 Peperoncino fresco o essiccato lasciarlo rivenire 20min in acqua tiepida
- 1 Mango BIO
- 1 Avocado BIO
- Qb Ravanelli fermentati BIO
- Qb Semi di sesamo
- Qb Sale nero delle Hawaii
Istruzioni
- Sciacquare il riso con abbondante acqua fredda, metterlo in una casseruola con il doppio del volume di acqua, coprire e portare a bollore. Quando l’acqua inizia a bollire abbassare la cottura a fuoco medio e procedere per 10-12 min finché il riso sia cotto, controllare che non si incolli.
- Trasferire il riso in un piatto ampio, condirlo con l’aceto di riso e la salsa di soia, mischiare delicatamente per distribuire il condimento.
- Potete servire la Poke Bowl con riso caldo oppure a temperatura ambiente, io lo preferisco così perciò lo preparo in anticipo così ha il tempo di raffreddarsi.
- Tagliare le zucchine a julienne o sfilacciarle con il pelapatate apposito, condire con succo di limone, salsa di pesce, zucchero e peperoncino tritato, mischiare e lasciare insaporire fino al momento dell’impiattamento.
- Cuocere gli edamame surgelati in padella a fuoco vivo con 50mL di acqua e il coperchio chiuso per 3-5 minuti finché non saranno cotti, non devono sfaldarsi.
- Scolare gli edamame, condire con un pizzico di sale nero delle Hawaii e mettere da parte fino all’impiattamento.
- Pelare il mango, privarlo del seme e tagliarlo a cubetti.
- Tagliare a metà l’avocado, privarlo del seme, estrarre la polpa con un cucchiaio e tagliarla a cubetti.
- Procedere all’impiattamento in una ciotola ampia monoporzione.
- Posizionare il riso sul fondo della ciotola, decorare con gli altri ingredienti preparati precedentemente e con il salmone affumicato, aggiungere a piacere i ravanelli fermentati, i semi di sesamo e sale nero delle Hawaii.
- Eventualmente si più aggiungere altra salsa di soia, io non la metto perché la Bowl è già saporita grazie al condimento del riso e delle zucchine.
Note