Cosa dire, ci siamo letteralmente innamorati di questo dolce soffice come una nuvola e fragrante grazie all’abbinamento con il mio burro 100% nocciole tostate. Il Babka è perfetto per la colazione e il suo aroma appena sfornato fa alzare dal letto anche i più pigri, perfetto per la colazione più abbondante della domenica o per una merenda speciale.
Come accade spesso quando utilizzo ricette preesistenti ho modificato leggermente la ricetta per adattarla al mio gusto personale. Le percentuali indicate nella lista degli ingredienti sono rapportate al totale della farina presente nella ricetta e consentono di preparare il dolce con le dosi desiderate senza modificare il risultato finale.
Babka con Burro 100% Nocciole Tostate
Equipment
- Impastatrice KitchenAid Classic
- Gancio a uncino
- Ciotola capiente
- Raschietto da cucina
- Sacco di plastica
- Pennello da cucina
- Cucchiaio
- Spatola da cucina
- Ciotola
- Forchetta
Ingredienti
Impasto:
- 375 gr Farina 00 100%
- 107 gr Latte senza lattosio freddo 30%
- 107 gr Uova fredde 30%
- 100 gr Burro senza lattosio morbido 28%
- 67 gr Acqua 30°C 18%
- 19 gr Zucchero di canna 5%
- 7 gr Sale 2%
- 46 gr Lievito Madre rviene infrescato nella ricetta 13%
Farcitura:
- Qb Burro 100% nocciole tostate BIO
- Qb Zucchero di canna BIO
Copertura:
- 1 Uovo
- 1 C Latte senza lattosio
Istruzioni
Tempistiche:
- 4h Rinfresco Lievito Madre1h Preparazione2h Lievitazione a temperatura ambiente17-24h Riposo in frigorifero10min Laminazione e farcitura10min Preformatura10min Formatura3h Lievitazione in forno40min Cottura
Procedimento:
- 7:00 Rinfresco Lievito Madre. Mischiare 46gr di Lievito Madre con 46gr di acqua e 46gr di farina, lasciare riposare con coperchio socchiuso in forno con la luce accesa e la porta accostata fino al raddoppio del volume (4-6h).
- 11:00: Impasto. Mettere nella ciotola della K-Aid Lievito Madre, farina, acqua, latte, uova, ½ zucchero, sale e impastare con il gancio a velocità media (4) finché gli ingredienti non saranno amalgamati, circa 4 minuti.
- Riposo 20 minuti.
- 11:25: Aggiungere il resto dello zucchero e il burro a pezzetti mischiando a velocità media (4) per circa 8-10 minuti. Quando l’impasto inizierà a cordarsi, ovvero ad attorcigliarsi sul gancio, toglierlo dall’impastatrice e metterlo in una ciotola capiente.
- Riposo in forno coperto da un sacco di plastica con la luce accesa e la porta socchiusa per 30 minuti.
- 12:00-14:00: Lievitazione e pieghe S&F. Fare "un giro di pieghe” a portafoglio ogni mezz’ora per la prima ora, poi lasciare lievitare del doppio del volume. Tra una piega e l'altra riporre sempre l’impasto in forno coperto da un sacco di plastica.
- 14:00-8:00: Coprire la ciotola e lasciare riposare in frigorifero.
- 8:00-8:10: Laminazione e farcitura. Laminare con le mani umide l’impasto sul piano di lavoro allungando i lembi fino a creare un rettangolo. Aggiungere il burro di nocciole e cospargere leggermente con zucchero di canna.
- 8:10-8:20: Formatura. Arrotolare partendo dall’lato corto fino ad ottenere un cilindro stretto.
- Mettere il rotolo sopra un vassoio e lasciare riposare 15 minuti in congelatore.
- 8:35-8:45: Formatura. Rimuovere il cilindro dal congelatore e dividerlo in due per la lunghezza, tagliare la carta da forno secondo le dimensioni dello stampo per cake coprendo anche i bordi, arrotolare i semi rotoli su sé stessi e disporli sulla carta da forno, inserire il tutto nella tortiera e coprire con un sacco di plastica.
- 8:45-12:00: Lievitazione. Lascaire lievitare in forno con la luce accesa e la porta socchiusa finché l’impasto non arriva a 1,5 cm sotto il bordo della tortiera.
- Preriscaldare il forno statico a 180°C.
- 12:00: Cottura. Sbattere 1 uovo e 1C di latte e spennellare l’impasto. Infornare nel ripiano centrale per 40-45 minuti finché l’interno del dolce non arriverà a 93°C.
- Sfornare e lasciare raffreddare nella tortiera.