Lo so, sono in ritardissimo sulla tabella di marcia ma questa mattina è stata davvero frenetica e quindi la ricetta per la rassegna dedicata alla zucca arriva solo ora. Spero di farmi perdonare per il ritardo con uno dei miei piatti autunnali preferiti, il mio comfort food per eccellenza; l’ideale per gli amanti della zucca che sono stufi dei soliti piatti ma che si accontentano di qualcosa di semplice, e la salvezza per chi ha poco tempo per dedicarsi alla cucina.
Questo piatto è eccezionale, si prepara in 10 minuti ed è perfetto sia da consumare a casa sia da portare con voi al lavoro o a scuola, basta la zucca e il grano saraceno e riporli in frigorifero all’interno di contenitori in vetro ermetici e avrete il pranzo pronto per diversi giorni.
Siete pronti a infornare vagonate di zucca seguendo la ricetta che ho pubblicato settimana scorsa? Ricordatevi di tenere sempre i semi, sono un ottimo snack e a breve vi spiegherò come conservarli e gustarli al meglio per ridurre gli sprechi al minimo.
Zucca Arrostita Ripassata in Padella con Feta Croccante e Grano Saraceno
Equipment
- Tagliere
- Coltello
- Pentola
- Padella
- Paletta
Ingredienti
- 12 fette Zucca Musquèe de Provence o Delica precedentemete arrostita
- 200 gr Feta BIO
- 200 gr Grano Saraceno BIO
- Qb Timo Limone
- Qb Sale
- Qb Pepe
Istruzioni
- Lavare il grano saraceno con abbondante acqua fredda finché l’acqua non sarà limpida.
- Cuocere il grano saraceno in acqua bollente leggermente salata con un rapporto acqua:grano saraceno di 2:1 per circa 10 minuti.
- Tagliare la zucca arrostita a pezzettoni lasciando la pelle e gratinarla in padella a fuoco vivo per 2 minuti senza toccarla troppo.
- Aggiungere la feta a cubetti alla zucca e continuare la cottura finché la fetà non avrà una bella crosticina, circa 2-3 minuti.
- Scolare il grano saraceno e disporlo sul piatto oppure nel contenitore in vetro.
- Quando la zucca e la feta saranno belle croccanti aggiungerle al grano saraceno e decorare il piatto con delle erbe aromatiche e del pepe.