Personalmente non ho mai amato gli Hamburger, li trovavo troppo pesanti e abbinati a un pane troppo dolce. Dopo aver ricevuto il mio LiCoLi durante il fantastico corso di panificazione con Caterina di Tavola Calma ho messo in letargo il mio Lievito Madre per sperimentare con il nuovo arrivato. Una delle prime ricette che ho riprodotto viene dall’eccezionale di blog di Maurizio di The Perfect Loaf, con alcuni accorgimenti legati al mio gusto personale.
Sourdough Burger Buns
Equipment
- Impastatrice KitchenAid Classic
- Ciotola
- Pennello da cucina
- Forchetta
- Sacco di plastica
Ingredienti
Panini (% basate sul totale della farina):
- 250 gr Farina 00 100%
- 87 gr Burro 35%
- 112 gr Uova 45%
- 12,5 gr Zucchero di canna 5%
- 86 gr Latte senza lattosio 34%
- 5 gr Sale 2%
- 100 gr LiCoLi rinfrescato 40%
Formatura e decoro:
- Qb Farina di riso
- Qb Semi di sesamo bianco e nero
- 1 Uovo BIO
- 1 c Latte senza lattosio
Istruzioni
Tempistiche:
- 1h Impasto2h Pieghe2h-12h Riposo in frigorifero15min Formatura3hmin Riposo25min Cottura
Procedimento:
- 8:45: Tagliare il burro a tocchetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Mischiare nella ciotola della K-Aid licoli, latte freddo, uova fredde e zucchero, mischiare a bassa velocità (2) per 3 minuti. Aggiungere la farina mischiare a velocità media (4) per 5 minuti l’impasto non apparirà appiccicoso. Mettere vicino al gancio dell’impastatrice un pezzetto di burro, impastare a velocità media (4) finché non sarà ben assorbito e proseguire con il successivo, impastare per circa 8-10 minuti. Trasferire l’impasto in una ciotola e se risulta unto lasciarlo riposare 15 minuti in frigorifero.
- 9:45-11:45: Eseguire un giro di pieghe ogni 30 minuti per 4 volte. Inumidire le dita con acqua fredda e procedere come segue: inserire le dita sotto l’impasto a metà e tirare verso l’alto finché l’estremità superiore non si sarà staccata dalla ciotola, ripiegare su sé stesso l’impasto verso il basso, ruotare la ciotola di 180° e procedere allo stesso modo. Ruotare l’impasto di 90° e ripetere entrambe le pieghe così da terminare il “giro di pieghe”. Coprire l’impasto con un sacchetto di plastica nel tempo di riposo.
- 2-12h: Riposo in frigorifero per aumentare l’elasticità dell’impasto, coprire la ciotola con un canovaccio e inserire il tutto in un sacchetto di plastica. Nel mio caso ho effettuato un riposo di 12 ore per usare i panini il giorno successivo per pranzo, ho iniziato ad impastare alle ore 16:45 del giorno prima circa.
- 13:45/7:45: Togliere l’impasto dal frigorifero e adagiarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato con farina di riso. Suddividere l’impasto in 6 panetti da 100gr, nel mio caso ho fatto 2 panetti più grandi da 150gr e 3 più piccoli da 100gr. Modellare l’impasto con le mani a coppetta facendolo strisciare sulla spianatoia finché non diventerà una sfera liscia e tesa. Disporre le palline di impasto su una teglia foderata da carta da forno e schiacciarle leggermente con il palmo della mano.
- 14:00-17:00/8:00-11:00: Riposo in forno con la luce accesa o in un ambiente a 25°C.
- Cottura: estrarre gli impasti dal forno e preriscaldare a 245°C con una ciotola d’acqua sul fondo. In una ciotola sbattere l’uovo e il latte, spennellare i panini e decorarli con i semi di sesamo. Infornare per 20 minuti a 235°C nel ripiano centrale del forno. Dopo 10 minuti abbassare a 200°C e ruotare la teglia, a cottura ultimata sfornare i panini e lasciarli raffreddare su una griglia.
Note
Farcite i burger buns come preferite, io ho scelto un hamburger di manzo grass fed fatto in casa con bacon croccante, formaggio stagionato dell'alpe, "Salsa guacamole", formentino e pomodorini. Ricordatevi di andare a verificare le date dei prossimi corsi tenuti da @Caterina di "Tavola Calma" e le fantastiche ricette di @Maurizio di "The Perfect Loaf".