Questi Brownies croccanti fuori e sofficissimi dentro sono in assoluto i miei preferiti, non ho mai amato la consistenza gommosa dei classici Brownies americani e quindi ho deciso di sperimentare fino a ottenere la mia personale versione che mi ha conquistato al primo assaggio, e spero faccia lo stesso con voi! Questi sofficissimi cubotti al cioccolato sono velocissimi da preparare, super leggeri all’interno grazie alla meringa e croccanti all’esterno proprio come piacciono a me. Per un cuore più compatto e meno arioso potete cuocerli 3-4 minuti in meno, in questo modo la consistenza ricerderà di più quella dei classici Brownies.
Vi assicuro che non ne farete più a meno, creano letteralmente dipendenza e sono un ottimo dolcetto da preparare in previsione della festa della mamma!
Alcuni trucchetti che mi hanno portato a creare questa versione:
1. Usare solo gli albumi e ontarli assieme allo zucchero fino a creare una meringa, in questo modo l’impasto è molto leggero e soffice senza risultare stucchevole e pesante, inoltre si creerà sempre una bella crosticina esterna.
2. Non usare mai agenti lievitanti come bicarbonato di sodio o lievito in polvere, una lievitazione extra in aggiunta agli albumi montati potrebbe generare troppo gas all’interno dell’impasto rendendo i Brownies secchi e stopposi.
2. Misurare sempre accuratamente la farina, troppa farina rende il dolce secco invece che morbiso e leggero.
3. Controllare sempre la cottura, dopo 15 minuti pungere l’impasto con uno stecchino per controllare l’interno del dolce. Lo stecchino non deve uscire secco e pulito ma con alcuni pezzetti appiccicosi e umidi attaccati. Se lo stecchino è pulito il Brownies potrebbe essere troppo cotto, invece se esce con molto impasto bagnato allora è ancora crudo. Indicativamente una cottura ottimale va dai 15 ai 20 minuti per una teglia 20x25cm.
4. Usare un cioccolato fondente di ottima qualità, io uso un cioccolato vegan con il 85% di cacao e pezzetti di lamponi essiccati. Per un gusto meno deciso potete ridurre la percentuale di cacao fino al 70% ma pè importante non usare quello zuccherato.
5. Fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria e farli raffreddare per 5 minuti prima di aggiungerli alla meringa.
Brownies Sofficissimi
Equipment
- Fruste elettriche
- Ciotola
- Pentolino
- Marisa
- Teglia 20x25cm
- Carta da forno
Ingredienti
- 140 gr Cioccolato fondente 85%
- 75 gr Burro
- 150 gr Albumi
- 150 gr Zucchero di barbabietola BIO
- 60 gr Farina 0
- Pizzico Sale
Istruzioni
- Preriscaldare il fonro statico a 180°C.
- Fondere a bagnomaria il burro e il cioccolato e lasciare raffreddare 5 minuti.
- Montare gli albumi con metà zucchero finché la meringa non inizierà a formarsi e le fruste non iniziano a creare delle striature nel composto.
- Aggiungere il resto dello zucchero alla meringa e continuare a montare finché non sarà soda, il ricciolino della frusta deve rimanere in piedi.
- Inglobare il cioccoalto nella meringa con dei movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto collassi.
- Aggiungere il sale e la farina setacciata e amalgamare delicatamente come prima.
- Versare l'impasto in uno stampo ricoperto con carta da forno.
- Infornare nel ripiano centrale del forno epr 15-20 minuti.
- Sfornare e servire sia tiepidi sia freddi.