Sciacquare il riso con abbondante acqua fredda, metterlo in una casseruola con il doppio del volume di acqua, coprire e portare a bollore. Quando l’acqua inizia a bollire abbassare la cottura a fuoco medio e procedere per 10-12 min finché il riso sia cotto, controllare che non si incolli.
Trasferire il riso in un piatto ampio, condirlo con l’aceto di riso e la salsa di soia, mischiare delicatamente per distribuire il condimento.
Potete servire la Poke Bowl con riso caldo oppure a temperatura ambiente, io lo preferisco così perciò lo preparo in anticipo così ha il tempo di raffreddarsi.
Tagliare le zucchine a julienne o sfilacciarle con il pelapatate apposito, condire con succo di limone, salsa di pesce, zucchero e peperoncino tritato, mischiare e lasciare insaporire fino al momento dell’impiattamento.
Cuocere gli edamame surgelati in padella a fuoco vivo con 50mL di acqua e il coperchio chiuso per 3-5 minuti finché non saranno cotti, non devono sfaldarsi.
Scolare gli edamame, condire con un pizzico di sale nero delle Hawaii e mettere da parte fino all’impiattamento.
Pelare il mango, privarlo del seme e tagliarlo a cubetti.
Tagliare a metà l’avocado, privarlo del seme, estrarre la polpa con un cucchiaio e tagliarla a cubetti.
Procedere all’impiattamento in una ciotola ampia monoporzione.
Posizionare il riso sul fondo della ciotola, decorare con gli altri ingredienti preparati precedentemente e con il salmone affumicato, aggiungere a piacere i ravanelli fermentati, i semi di sesamo e sale nero delle Hawaii.
Eventualmente si più aggiungere altra salsa di soia, io non la metto perché la Bowl è già saporita grazie al condimento del riso e delle zucchine.