Queste crêpes senza glutine piaceranno a tutti e sono l’ideale per il brunch della domenica o a un pasto leggero in queste calde giornate estive. Fatevi sorprendre e giocate con consistenze e cotture per preparare la vostra versione di queste coloratissime crêpes.
Crêpes Senza Glutine di Spinaci con Crema di Piselli, Insalata di Zucchine e Creme Fraiche
Equipment
- Ciotola
- Frusta
- Frullatore KitchenAid Diamond Classic
- Frullatore a immersione
- Spatola da cucina
- Mestolo
- Padella
- Pentola
- Tagliere
- Coltello
- Cucchiaio
Ingredients
Ingredienti crêpes:
- 320 gr Farina grano saraceno BIO, macinata fresca
- 800 gr Latte vegetale fatto in casa o non zuccherato
- 150 gr Spinacini BIO
- 3 C Olio EVO
- Qb Sale
- Qb Pepe
Ingredienti guarnizione:
- 2 Zucchine BIO
- 300 gr Piselli freschi BIO
- 150 gr Spinacini BIO
- 100 gr Crème fraîche senza lattosio
- 2 C Olio EVO
- 2 C Succo limone BIO
- Qb Sale
- Qb Pepe
Instructions
- Lavare e asciugare le verdure, mettere tutti gli spinacini in una pentola e cuocerli con 50-100mL di acqua con il coperchio chiuso per alcuni minuti finché si ammorbidiscono, poi scolare e dividerle in due.
- Sgusciare i piselli e cuocerli nello stesso modo degli spinaci finché non saranno morbidi, mettere da parte 100gr di piselli circa e frullare la parte restrante con acqua di cottura, 1C olio, sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Tagliare le zucchine a julienne e insaporirle con ½C olio, ½C succo di limone, sale e pepe.
- Condire la Crème fraîche con 1C d’olio, il succo di limone rimasto sale e pepe.
- Quando tutti gli ingredienti della guardinzione sono pronti preparare l’impasto delle crêpes mettendo nella brocca del frullatore tutti gli ingredienti elencati in precedenza e gli spinacini appena cotti, frullare al massimo della velocità fino a creare un composto liscio e privo di grumi.
- Scaldare una padella antiaderente e versare 1 mestolo di composto e ruotare la padella delicatamente per creare un disco di 15cm di diametro.
- Cuocere per alcuni minuti per lato a fuoco medio, se l’impasto tende ad attaccarsi tra una crêpes e quella successiva ungere la padella un pezzo di carta da cucina impevuto con un po’ di olio EVO.
- Portate in tavola le crêpes sia calde sia fredde e farcite a piacere con crème fraîche, crema di piselli, spinaci e piselli cotti e zucchine julienne marinate.