Per il nostro aperitivo di capodanno a tema tropicale abbiamo pensato a delle sfiziosissime polpettine abbiate a una freschissima maionese all’ananas, il perfetto finger food mono porzione.
Ahimè non mi vergogno a dire che in famiglia siamo sempre stati delle pippe a preparare la maionese. Infinite prove, solo tuorlo, uovo interno, olio EVO, olio di semi, ingredienti freddi, no caldi… a mano, con il mixer, è sempre stato un dramma culinario.
Ho abbandonato l’idea di una mayonese fatta in casa fino a questa ricetta, perché nella mia testa queste polpettine esistevano solo così, e quindi dovevo trovare una soluzione.
Arriva il momento della prova del nove, in un tentativo disperato metto tutti gli ingredienti nella brocca del frullatore e, come per magia, esce la mayonese. Anni di tentativi per scoprire che bastava mettere tutto assieme e seguire il metodo per pippe per creare una buonissima maionese casalinga.
Anche per i più pigri questo aperitivo sarà facilissimo da preparare e apprezzato da tutti gli ospiti, mi raccomando stay safe e impiattate separatamente gli aperitivi!
Polpettine con maionese all’anans – Hawaiian Finger Food
Equipment
- Ciotola
- Tagliere
- Coltello
- Cucchiaio
- Frullatore a immersione
- Bicchiere
- Teglia
Ingredienti
Polpettine:
- 500 gr Carne macinata di manzo gras feed
- 2 C Pane grattugiato
- 1 dL Latte senza lattosio
- Qb Sale
- Qb Pepe
Maionese all’anans:
- 1 Tuorlo BIO
- 120 gr Olio EVO
- 1 c Senape di Digione
- 1 Ananas fresco BIO
- Qb Sale
Istruzioni
Polpettine:
- Preriscaldare il forno statico a 200°C.
- Mettere in una ciotola la carne macinata, il pane grattugiato e il latte e iniziare ad amalgamare gli ingredienti con le mani.
- Aggiungere sale e pepe e impastare fino ad ottenere una massa uniforme.
- Ricoprire di carta da forno una teglia da forno.
- Ricavare dall’imasto delle polpette con un diametro di 3cm circa.
- Disporre le polpette sulla teglia distanziate tra loro.
- Infornare nel ripiano centrale per 20-25 minuti finché non saranno ben dorate.
Maionese all’ananas:
- Togliere le uova e l’annas dal frigo 30 minuti prima dell’utilizzo per avere tutti gli ingredienti alla tessa temperatura.
- Scegliere un ananas maturo controllando che le foglie centrali si stacchino con poca resistenza e siano belle bianche.
- Tagliare e pulire metà ananas.
- Con un estrattore ricavare il succo da metà ananas, in alternativa potete frullare l’ananas e passare il succo al colino oppure usare del succo fresco non zuccherato.
- Pesare separatamente l’olio e il succo d’ananas e metterli da parte.
- Prendere il bicchiere del frullatore a immersione o un contenitorte cilindirco alto e stretto per facilitare il montaggio della maionese.
- Mettere nel contenitore la senape, il tuorlo d’uovo e metà del succo d’ananas, appoggiare le lame del frullatore a immersione sopra il tuorlo e iniziare a montare alla massima velocità versando l’olio a filo in modo costante finché il composto non sarà montato.
- Dopo 1 minuto aggiungere il succo d’ananas e continuare a montare fino ad ottenere maionese densa e voluminosa facendo attensione a inglobare tutto l’olio.
- La maionese sarà ben montata quando resterà sul cucchiaio.
Impiattamento:
- Sfornare le polpettine e servirle assieme alla maionese all’ananas.
- Decorare con dei cubetti di ananas freschi per un tocco di freschezza extra.