Amo il tahini, lo metterei ovunque e oggi voglio condividere con te come si fa a preparare questo fantastico burro a base di sesamo fatto in casa. Credimi, non vorrai mai più comprarlo in negozio quando ti renderai conto di quanto sia semplice prepararlo.
Se hai bisogno d’ispirazione per usare il tuo tahini fatto in casa ho un sacco di suggerimenti legati a ricette presenti sul blog e ad altre che arriveranno in futuro. L’uso più evidente: nell’Hummus di ceci, oppure per preparare la mia fantastica Tahini Lemon Dressing per accompagnare le fantastiche Melanzane Arrostite al Curry Rosso.
I semi di sesamo decorticati sono i migliori per il tahini, sono quelli che si trovano più facilmente in commercio e hanno un colore chiaro e dorato. Il procedimento per fare il tahini fatto in casa è estremamente semplice, infatti si usa lo stesso medodo applicapile alla produzione di qualsiasi burro a base di frutta o semi oleaginosi fatto in casa. In effetti è molto simile al metodo usato per il mio Burro 100% Nocciole, anche lui a base di un singolo ingrediente.
Tahini Bianco - Burro di Sesamo
Equipment
- Frullatore KitchenAid Daimond Classic
- Cucchiaio
- Padella
- Contenitore in vetro con chiusura ermetica
Ingredients
- 500 gr Semi di sesamo bianchi BIO
Instructions
- Saltare leggermente i semi di sesamo in padella a fuoco basso per cinque minuti così da far rilasciare e intensificare il loro aroma e ottenere dei semi leggermente tostati e profumati. Assicurarsi di mescolare costantemente, in modo che non si brucino.
- Versare i semi in un frullatore con la brocca che raggunga un’alta velocità e mescolare fino a ottenere la consistenza che si desidera. Più a lungo si frulla, più liscia e vellutata sarà la consistenza del tahini. A me piace molto liscio quindi l’ho frullato per circa 5-7 minuti, facendo un paio di pause nel mezzo in modo da non surriscaldare il comprsto e il frullatore.
- Molte ricette richiedono l’aggiunta di olio supplementare, io referisco mantenere il burro di sesamo natirale e semplice, in questo modo si limita l’aggiunta di grassi e vi sarÀ tempo in futuro di adattarlo ad ogni ricetta.
- Con servare il tahini in un contenitore di vetro a chiusura ermetica fino a 3 mesi nell’armadio o nel frigorifero.
Notes
La separazione degli oli nel tempo è naturale, basta mescolare il tahini prima di usarlo e tornerà come appena frullato. Questo è tutto ciò che devi sapere per preparare in casa il tuo tahini, facile vero?!
Provaci subito e tienimi aggiornata sui tuoi progressi e pensieri nei commenti, inoltre taggami nelle tue creazioni @the_sunny_table, sono curiosa di vederle!