Gusti classici come un buon formaggio dell’alpe, noi ne abbiamo tantissimo basta solo avventurarsi un per le valli e lasciarsi sorprendere, pere e nocciole, si sposano benissimo tra loro e sono perfetti per diventare una buonissima torta salata! Una ricetta davvero velocissima, scenografica e sorprendente.
Le pere potrebbero lasciarvi un po’ perplessi in una torta salata in una torta salata ma vi assicuro che sono l’ingrediente che renderà questa torta davvero speciale.
Una base croccante di pasta sfoglia ricoperta con formaggio Rustico d’Alpe, delle fette di pera croccante la cui dolcezza si sposa alla perfezione con il sapore stagionato del formaggio, delle fantastiche noci locali per dare un po’ di croccantezza extra e le ultime foglioline del mio amato timo limone per rendere il tutto ancora più goloso.
Provate anche voi ad unire questi ingredienti e offrirli ai vistri ospiti durante un bell’aperitivo, vi assicuro che questa torta salta… andrà a ruba!
Torta Salata Rustico D'Alpe e Pere con Noci e Timo Limone
Equipment
- Tagliere
- Coltello
- Forchetta
Ingredients
- 1 rotolo Pasta sfoglia rettangolare
- 350 g Formaggio Rustico d’Alpe
- 3 Pere Buona Luisa BIO
- 3-5 Noci
- Qb Timo Limone
- Qb Pepe
Instructions
- Srotolare la pasta sfoglia sopra un tagliere e, con l’aiuto di una rotella o di un coltello, tagliare 1-2 strisce da 2 cm di larghezza per ogni lato.
- Sovrapporre delicatamente le 2 strisce una sull’altra e riporle sopra la base rettangolare per formare un cornicione che si gonfierà in cottura e tratterrà gli ingredienti della torta. Eventualmente, per fare aderire meglio le strisce di sfoglia, potete inumidirle leggermente con alcune gocce d’acqua.
- Buccherellare la base della sfoglia con i rebbi della forchetta per evitare la formazione delle bolle durante la cottura.
- Tagliare Il formaggio a fette sottili e disporle sulla base di sfoglia fino a coprirla completamente.
- Tagliare a cubetti il formaggio avanzato e mtterlo da parte.
- Lavare le pere, rimuoere il forsolo e tagliarle a fette sottili.
- Disporre le fette di pera sopra il formaggio, se volete un sapore più deciso e un contrasto maggiore tra formaggio e pere potete sovrapporle tra loro così da metterne di più; altrimenti potete lasciarle affiancate, surante la cottura si restringeranno.
- Distribuire i cubetti di formaggio e le nocciole in modo casuale.
- Cuocere in forno ventilato a 190°C per circa 25-30 minuti, finche la sfoglia risulterà ben cotta e dorata.
- Sfornare la torta e condire con una macinata di pepe e delle foglioline di timo limone fresco.
Notes