Cosa c’è di più bello dell’essere invitati a pranzo e poter ringraziare dell’invito con una propria creazione? Mercoledì scorso finalmente ho potuto rivedere mia cugina dopo quasi sei mesi, sono stata ospite nella sua nuova splendida casa immersa nel verde e per l’occasione l’ho ringraziata con una nuova creazione effetto WoW: la Torta Meringata resa ancora più speciale dai dolcissimi lamponi biologici del mio orticello.
Torta Meringata ai Lamponi
Equipment
- Impastatrice KitchenAid Classic
- Frusta per montare
- Ciotola
- Spatole da cucina
- Mattarello
- Sac à poche
- Pentole
- Termometro
- Mestolo
- Coltello
- Cucchiaio
Ingredienti
Ingredienti frolla diametro 24cm:
- 125 gr Burro grass fed
- 30 gr Farina grano saraceno BIO, macinata al momento
- 175 gr Farina senza glutine o Tipo “0”
- 70 gr Zucchero a velo
- 50 gr Uovo BIO
- 1 Baccello di vaniglia BIO
- 2 gr Sale
Ingredienti confettura di lamponi:
- 200 gr Lamponi BIO
- 10 gr Zucchero di canna
- 17 gr Acqua
- 17 gr Succo di limone BIO
- 2 C Scorza limone BIO
Ingredienti meringa italiana:
- 70 gr Albumi BIO
- 115 gr Zucchero di canna
- 25 gr Zucchero di canna
- 25 gr Acqua
Istruzioni
Frolla:
- Prima di impastare la frolla lasciare ammorbidire leggermente il burro fuori dal frigo per 10 minuti.
- Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e impastare a velocià media (K-Aid 4) finché non diventa sabbiosa.
- Togliere l’impasto dalla ciotola e terminare a mano impastando rapidamente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, appiattirlo leggermente e avvolgerlo nella pellicola per alimenti biodegradabile.
- Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti - 1h.
- Preriscaldare il forno ventialto a 150°C.
- Estrarre la frolla dal frigorifero e stenderela tra due fogli di carta da forno fino a raggiunge uno spessore di 4mm, arrotolarla sul mattarello infarinato e disporla sopra lo stampo per crostata con bordo rimovibile (consigliato per poterla togliere dallo stampo a metà cottura senza difficoltà), premere leggermente l’impasto per farlo aderire al fondo e schiacciarlo delicatamente con il mattarello per rifilare i bordi.
- Controllare che l’impasto sia uniforme e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Infornare nel ripiano centrale per 15 minuti.
- Miscelare 1 uovo con 1C di panna senza lattosio. Trascorso il tempo della prima cottura togliere la frolla dal forno, rimuoverla delicatamente dallo stampo e spennellarla uvunque con il composto di uovo e panna.
- Infornare nuovamente per 10-15 minuti finché non sarà ben dorata.
- Estrarre la base dal forno e lasciare raffreddare completamente sopra una griglia prima di farcire la torta.
Confettura ai lamponi:
- Pelare il limone prelevando solo la scorza ed evitando la parte bianca amara.
- Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
- Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 30 minuti, riporre in frigorifero fino al momento della farcitura.
Meringa italiana:
- Dividere i tuorli dagli albumi, mettere gli albumi con i 115gr di zucchero di canna nella planetaria e iniziare a montare a velocità bassa (K-Aid 2-4).
- Nel frattempo scaldare a fuoco medio-alto lo zucchero restante e l’acqua e cuocere lo sciroppo mercolando costantemente fino a una temperatura di 120°C.
- Quando il termomentro segna la temperatura corretta togliere il pentolino dal fuoco e aspettare alcuni secondi, in questo modo molte bolle d’aria si elimineranno e la temperatura salirà fino a quella desiderata di 121°C.
- Durante questo passaggio la coordinazione è importantissima, infatti bisogna iniziare a versare lo sciroppo negli albumi quando saranno semi montati.
- Il momento giusto è quando le uova appariranno lucenti e la frusta inizia a lasciare delle striature al suo passaggio.
- Versare lentamente a filo lo sciroppo mantenendo sempre accesa la planetaria, aumentare la velocità fino a 6 K-Aid, continuare a montare finché la meringa non risulta soda e lucente, per verificare di aver montato abbastanza la meringa estrarre la frusta e controllare la stabilità del ricciolo, deve apparire leggermente ricurvo come della foto, se ricade su sé stesso bisogna continuare a montare la meringa ancora per alcuni minuti.
Farcitura:
- Con l’aiuto di una spatola da pasticceria disporre uniformemente la confettura di lamponi all’interno della frolla fino a 0,5cm dal bordo, con un cucchiaio iniziare a disporre la meringa sopra la confettura, quando tutta la torta sarà ricoperta picchiettare delicatamente con il cucchiaio la meringa per ottenere i riccioli caratteristici.
- Per un effetto più ordinato inserire la meringa in una sac à poche e decorare a piacere con dei ciuffetti.
- Quando la meringa sarà disposta come desiderato accendere il cannello da cucina a fiamma media fissa e iniziare ad abbrustolire la meringa effettuando dei movimenti lenti e costanti come delle pennellate tenendo il cannello a 5-10 cm di distanza e inclinato di 45°.
- Quando la torta avrà raggiunto il colore desiderato riporla in frigorifero per almeno 2h prima di servirla.
Note
La frolla e la confettura di lamponi possono essere preparate anche il giorno prima, mentre la meringa va montata appena prima di farcire la torta.