Sticky Rice
Equipment
- Ciotola
- Pentola
- Panno di lino o cotone
- Cestello in bamboo
Ingredienti
- 240 gr Riso glutinoso
Istruzioni
- Sciacquare il riso con abbondante acqua fredda per 2-3 volte.
- Mettere il riso glutinoso in ammollo in una ciotola con abbondante acqua fredda per 6 ore.
- Procedere alla cottura del riso secondo il metodo scelto tra cuociriso a vapore, pentola con supporto sospeso o cesto in bamboo.
- Il metodo di preparazione è lo stesso per tutte e tre le modalità di cottura, inizialmente inumidire un panno di cotone o lino e rivestire il fondo del contenitore in cui verrà cotto il riso, il panno deve essere abbastanza grande da coprire le pareti e successivamente il riso come a formare un pacchettino.
- La presenza di questo panno permetterà al vapore di permeare e rimanere intrappolati così da cuocere in maniera uniforme e mantenerlo umido.
Cottura in vaporiera cuociriso:
- Riempire la cuociriso secondo le indicazioni del produttore, mettete il riso ricoperto dal panno nel vassoio e chiudere con il coperchio. Impostate il tempo di cottura a vapore per 20 minuti calcolando un minuto o due in più se lo sviluppo del vapore è lento.
Cottura in pentola con cestello sospeso o con cesto in bamboo:
- Riempire la pentola con 1/3 d’acqua, non dovrà toccare il supporto contenente il riso, portare a bollore e abbassare a fuoco medio-alto. A questo punto posizionare il supporto sospeso perforato, inserire il panno, versare il riso e coprirlo con i lembi di stoffa. Cuocere con il coperchio chiuso per 20 minuti.
- Quando il riso sarà cotto metterlo nel tipico cestello di bamboo, lasciare asciugare all'aria per 3 minuti e coprire con il coperchio del cestello.
Note
Servire lo Stick Rice assieme all'"Insalata di Papaya Verde Rivisitata" e al "Pollo piccante soia e miele".