Evviva! Oggi è un giorno speciale, finalmente posso presentarvi la ricetta che inaugura la collaborazione con Caro e Luca di Teal Adventures, preparatevi perché è solo la prima delle numerose ricette tropicali che ci sono venute in mente per questa rubrica.
Due cose che assolutamente abbiamo in comune io e Caro sono l’amore per: l’acqua e il maracuja, comunemente conosciuto come frutto della passione. Per questo motivo il protagonista della prima ricetta non poteva essere altro che questo fantastico frutto tropicale – Yummy!
Per celebrare la fine dell’estate e l’addio ai gelati ho deciso di preparare la mia versione casalinga e mini degli storici gelati Solero Tropical. Per me la copertura di questo gelato è rigorosamente a base di cioccolato bianco ma, se vi piace sperimentare, potete usare i gusti che preferite, mescolarli tra loro e giocare per creare topping gustosi e colorati.
Se avete curiosato un po’ all’interno della mia pagina IG saprete che, nel rispetto della Terra e della sostenibilità ambientale, preferisco usare materie prime locali raccolte a maturazione naturale. Bella storia, dove li troviamo dei frutti tropicali se non ai tropici? In Sicilia, grazie a una straordinaria azienda chiamata Dal Tropico che negli ultimi anni è diventata leader euopeo nella produzione di svariate qualità di Avocado, Mango e Frutto della passione biologici sfruttando i terreni ai piedi dell’Etna e le temperature ottimali di questa fantastica isola.
Mini Solero Tropical
Equipment
- Frullatore KitchenAid Diamond Classic
- Estrattore Sana Omega
- Termometro da cucina
- Tagliere
- Coltello
- Cucchiaio
- Colino
- Spatola da cucina
- Stampi per gelato in silicone Silkomat
- Stecchi per gelato
- Pentolino
- Ciotola
Ingredienti
Sorbetto:
- 1 Mango
- 1/4 Ananas
- 3 Maracuja
Copertura:
- 250 gr Cioccolato bianco
- Qb Chips di cocco
- Qb Cocco rapé
Istruzioni
- Tagliare e pulire l'ananas limitando gli scarti al minimo, con l’aiuto della punta del coltello rimuovere i peduncoli e infine il torsolo legnoso.
- Tagliare il mango in 3 pezzi parallelamente al seme centrale, incidere a scacchiera le guance del mango e premere sulla buccia per esporre la polpa. Rimuovere la polpa dalle guance e dal seme centrale.
- Mettere l’ananas e il mango nella brocca del frullatore e frullare alla massima velocità fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Tagliare i maracuja a metà e versare la polpa nel colino, estrarre il succo di maracuja filtrando la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e unirla alla frutta nel frullatore.
- Frullare per alcuni secondi per amalgamare il tutto.
- Trasferire il composto negli stampi per gelato, livellare con una spatola e sbattere delicatamente i contenitori sul piano di lavoro per eliminare le bolle d’aria.
- Inserire gli stecchi e riporre in congelatore per almeno 6h.
- Trascorso il tempo di congelazione preparare la copertura.
- Spezzettare il cioccolato bianco e metterlo in una ciotola in metallo.
- Fondere il cioccolato a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 55°C, fare attenzione a non bagnare il cioccolato con acqua o vapore.
- Nel frattempo preparare un tagliere foderandolo con della carta da forno.
- Trasferire il cioccolato fuso in un bicchiere profondo, prendere i gelati dal congelatore, rimuoverli dallo stampo e immergerli rapidamente nel cioccolato tenendoli per lo stecco.
- Il rivestimento di cioccolato dovrebbe indurirsi molto rapidamente, adagiare i gelati sopra la carta da forno e procedere fino a rivestirli tutti.
- A piacere decorare i gelati con delle chips di cocco o del cocco rapé.
- Voilà - i vostri gelati sono pronti per essere mangiati e conservati nel congelatore in una scatola chiusa fino al momento del consumo.
- Rimuovere i gelati dal congelatore alcuni minuti prima di servirli così da mermettere al cuore di ammorbidirsi.
Note
- Coprire il gelato con il cocco appena lo si toglie dal cioccolato.
- Intingere il gelato solo per metà nel cioccolato.
- Intingere il gelato prima nel cioccolato bianco e quando si sarà solidificato intingerlo a metà nel cioccolato fondente.
- Spennellare con un cioccolato diverso da quello in cui avete immerso il gelato per creare un effetto striato.
- Mescolare leggermente cioccolato bianco e fondente e poi intingere il gelato nella miscela per un effetto marmorizzato.