Tagliare e pulire l'ananas limitando gli scarti al minimo, con l’aiuto della punta del coltello rimuovere i peduncoli e infine il torsolo legnoso.
Tagliare il mango in 3 pezzi parallelamente al seme centrale, incidere a scacchiera le guance del mango e premere sulla buccia per esporre la polpa. Rimuovere la polpa dalle guance e dal seme centrale.
Mettere l’ananas e il mango nella brocca del frullatore e frullare alla massima velocità fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Tagliare i maracuja a metà e versare la polpa nel colino, estrarre il succo di maracuja filtrando la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e unirla alla frutta nel frullatore.
Frullare per alcuni secondi per amalgamare il tutto.
Trasferire il composto negli stampi per gelato, livellare con una spatola e sbattere delicatamente i contenitori sul piano di lavoro per eliminare le bolle d’aria.
Inserire gli stecchi e riporre in congelatore per almeno 6h.
Trascorso il tempo di congelazione preparare la copertura.
Spezzettare il cioccolato bianco e metterlo in una ciotola in metallo.
Fondere il cioccolato a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 55°C, fare attenzione a non bagnare il cioccolato con acqua o vapore.
Nel frattempo preparare un tagliere foderandolo con della carta da forno.
Trasferire il cioccolato fuso in un bicchiere profondo, prendere i gelati dal congelatore, rimuoverli dallo stampo e immergerli rapidamente nel cioccolato tenendoli per lo stecco.
Il rivestimento di cioccolato dovrebbe indurirsi molto rapidamente, adagiare i gelati sopra la carta da forno e procedere fino a rivestirli tutti.
A piacere decorare i gelati con delle chips di cocco o del cocco rapé.
Voilà - i vostri gelati sono pronti per essere mangiati e conservati nel congelatore in una scatola chiusa fino al momento del consumo.
Rimuovere i gelati dal congelatore alcuni minuti prima di servirli così da mermettere al cuore di ammorbidirsi.