Esistono due versioni degli spaghetti alle vongole, le ricette in bianco e quelli tinti di rosso dall’aggiunta del pomodoro, quali preferite?
Per questo piatto ho scelto la versone in bianco arricchita da asparagi croccanti e bottarga per accentuare il sapore di mare.
Spaghetti Vongole e Asparagi
Ingredients
- 1 Kg Vongole veraci
- 500 gr Asparagi BIO
- Bottarga
- 2 dL Vino bianco
- 1 spicchio Aglio in camicia
- 1 C Olio EVO
- 1 Peperoncino
- 1 ciuffo Prezzemolo
- 400 gr Spaghetti
Instructions
- Pulire le vongole con acqua corrente e eliminare quelle rotte.
- Preparare le vongole alla cottura lasciandole spurgare in acqua fredda salata per 6-8 ore circa finché non avranno rilasciato tutta la sabbia.
- Se le vongole sono freschissime noterete inizialmente delle bollicine che fuoriescono dai gusci e dopo un paio d’ore le vongole saranno aperte e i sifoni (sembrano delle antenne ma non lo sono) saranno ben visibili e mobili.
- Se le vongole stanno rilasciando molta sabbia cambiare l’acqua dopo 4-6h circa.
- Scaldare una padella a fuoco vivo con 1C di olio EVO, l’aglio in camicia, il peperoncino e il prezzemolo intero.
- Quando l’olio è caldo e inizia a sfrigolare aggiungere le vongole, coprire con un coperchio e aspettare finché non si aprono, impiegheranno circa 2 minuti. È importante non sbattere la padella, in questo modo eviteremo che i gusci delle vongole si rompano e rimangano per sbaglio all’interno del piatto.
- Sfumare con un buon vino bianco, lo stesso che abbinerete al piatto a tavola.
- Quando le vongole sono aperte separarle da liquido tenendolo da parte.
- Filtrare il liquido e rimetterlo in padella, servirà per cuocere la pasta.
- Sgusciare 2/3 delle vongole e eliminare quelle che non si sono aperte e mettere da parte il tutto.
- Rimettere la padella con il liquido di cottura delle vongole sul fuoco, nel caso in cui fossse presente della sabbia filtrare il tutto prima di utilizzarlo.
- Cuocere diretttamente la pasta nella padella delle vongole, in questo modo racchiuderemo all'interno tutto il loro sapore.
- Risottare la pasta aggiungendo piano piano dell'acqua bollente non salata.
- Man mano che gli spaghetti si cuociono continuare ad aggiungere acuq, pian piano si formerà una cremina ricca di amidi perfetta per condire il piatto.
- Quando gli spaghetti sono a metà cottura aggiungere gli asparagi precedentemente lavati, spezzati e tagliati a metà per la lunghezza.
- La cottura risottata degli spaghetti impiega indicativamente il doppio del tempo rispetto alla bollitura in acqua, richiede più tempo ma il risultato sarà un sapore più concentrato e gustoso.
- Quando la pasta è cotta aggiungere un filo d'olio EVO e 1-2C di bottarga grattugiata.
- Impiattare e guarnire con un carpaccio di bottarga e del peperoncino se siete amanti del piccante.