L’avocado è in assoluto uno dei miei frutti tropicali preferiti. Purtroppo il boom di consumo degli ultimi anni e l’estrema pubblicità di questo frutto come alimento del benessere non hanno aiutato a limitarne la produzione con forte impatto ambientale.
Fortunatamente alcuni anni fa, cercando una fonte più sostenibile di questo prodotto, ho scoperto un azienda siciliana fantastica chiamata Sicilia Avocado che produce con amore e nel rispetto della terra avocado e frutta subtropicale biologica ai piedi dell’Etna. L’azienda vanta la produzione stagionale di numerose varità di avocado: Hass, Zutano, Bacon, Fuerte e Ricon. Grazie a questa scoperta ho assaggiato gli avocado più buoni e cremosi di sempre, posso ordinare online la mia varietà preferita (Hass), riceverla comodamente a casa e gustarla nel tempo man mano che gli avocado raggiungono il grado di maturazione desiderato. Da oggi spero possiate gustare anche voi questi fantastici frutti supportando maggiormente gli agricoltori “locali” e il pianeta.
Salsa Guacamole
Equipment
- Ciotola
- Coltello
- Tagliere
- Cucchiaio
Ingredienti
- 2 Avocado maturi BIO
- 1½ Lime/ 1 Limone BIO
- Qb Tabasco o Jalapegño
- ½ c Sale
- 1 manciata Pomodorini BIO
- 1 mazzetto Coriandolo opzionale
Istruzioni
- Tagliare l’avocado, privarlo del nocciolo ed estrarre la polpa con un cucchiaio.
- Schiacciare la polpa dell’avocado con il succo di limone fino ad ottenere una crema omogenea.
- Condire con sale e tabasco e il coriandolo a piacere.
- Gustare la salsa guacamole liscia, con l'aggiunta di pomodorini tagliati a pezzetti oppure con la tipica salsa pico de gallo.