Tra tutte le specialità che mio padre il mese scorso ha portato dalla Sardegna non potevano mancare gli ingredienti per preparare uno dei miei piatti di terra preferiti.
Questa fantastica ricetta è il piatto sardo tipico per eccellenza, originario della regione del Campidano e preparato per i giorni di festa, si è poi diffuso in tutta l’isola fino a diventare una delle pietanze più caratteristiche e distintive.
La caratteristica di questo piatto è data dai Malloreddus, ovvero i gnocchetti sardi, conditi con un sugo a base di salsiccia fresca molto saporito. Potete preparare questo gustosissimo piatto di pasta utilizzando sia Malloreddus freschi preparati in casa, sia quelli secchi reperibili al supermercato.
Ho cercato di riprodurre un piatto più fedele possibile alla tradizione, per questo motivo ho usato solo ingredienti artigianali sardi, compresa la pasta fresca preparata dal pastificio del nostro paese e ho impiantato in una fantastica ceramica sarda della mia bisnonna.
Per chi come me è amante della pasta fresca, ho in programma di preparare i malloreddus in casa utilizzando la semola rimacinata di grano sardo!
Malloreddus alla Campidanese
Equipment
- Tagliere
- Coltello
- Grattugia
- Mestolo
- Padella
- Pentola
Ingredients
- 400 gr Malloreddus
- 750 mL Passata di pomodoro
- 300 gr Salsiccia fresca
- ½ Cipolla
- 1 bustina Zafferano
- Qb Sale
- Qb Pepe
- Qb Zucchero
- Qb Basilico
- Qb Pecorino sardo semi stagionato
Instructions
- Tagliare la salsiccia a dadini o listerelle.
- Tritare la cipolla.
- Grattugiare il pecorino.
- Mettere la cipolla e la salsiccia in una padella ben calda e lasciare rosolare a fucoco vivo nel grasso della salsiccia per alcuni minuti.
- Aggiungere la passata di pomodoto e il basilico.
- Condire con sale, pepe e un pizzico di zucchero per contrastare l’acidità del pomodoro e proseguire la cottura per 30 minuti a fuoco medio.
- Nel frattempo cuocere i gnocchetti in abbondante acqua salaza e scolarli al dente.
- Quando il sugo sarà pronto aggiungere lo zafferano e controllare il sapore.
- Aggiungere i malloreddus al sugo e terminare la cottura.
- Servire i malloreddus con del pecorino grattugiato e del basilico fresco.