Gnocchi di Patate Fatti in Casa
Se desiderate variare i quantitativi e preparare più gnocchi per poterli conservare in congelatore ricordate la proporzione 3:1 tra patate e farina.
Equipment
- Pentola
- Passa verdure
- Forchetta
- Coltelli
- Spianatoia
- Padella
- Tagliere
- Vassoio
- Sacchetti biodegradabili per la congelazione
Ingredienti
Gnocchi:
- 1 kg Patate a pasta soda BIO
- 330 gr Farina
Istruzioni
- Cuocere le patate in abbondante acqua salata finché i rebbi della forchetta entrano senza resistenza, pelare le patate e schiacciarle con il passaverdura.
- Mettere le patate schiacciate sopra una spianatoia e impastare con la farina per alcuni minuti finché non si ottiene un impasto liscio e soffice, fate attenzione le patate sono bollenti.
- Suddividere l’impasto e creare dei rotolini di 1cm di diametro, tagliare gli gnocchi e disporli su una teglia leggermente infarinata.
- Per la versione rigata trascinare gli gnocchi con il pollice sul riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta.
- Disporre gli gnocchi su un vassoio spolverato di farina.
Note
Conservazione: disporre gli gnocchi crudi su dei vassoi e metterli in congelatore per 5h, poi trasferire tutto nei sacchetti della congelazione fino al momento del consumo. Preparazione: togliere gli gnocchi dal congelatore e buttarli direttamente nella pentola come se fossero freschi. Cottura: cuocere gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata finché non vengono a galla, scolare gli gnocchi con una sciumarola e versare nella padella assieme al condimento, lasciare insaporire per 1 minuto e servire.