Dopo un po’ di latitanza data dall’organizzazione del materiale e dalla ricerca di nuovi spunti non posso che ripartire letteralmente con il botto. In questi mesi ho approfondito tantissimo la tematica della fermentazione incominciando dal pane e finendo con le verdure che avevo già sperimentato in precedenza.
La sorpresa più grande? Le bevande fermentate! Quando ho scoperto che lo zenzero, uno degli ingredienti che più adoro, è perfetto e funge da starter per la fermentazione di moltissime bevande casalinghe frizzanti non ho perso tempo e con la super ricetta di Flavio il @fermentalista ho dato vita al mio Ginger Bug.
Ginger Bug
Equipment
- Grattugia
- Cucchiaio
- Barattolo di vetro con chiusura ermetica
Ingredients
- 30 gr Zenzero fresco BIO
- 4 gr Zucchero di canna
Instructions
- Lavare e pulire bene un vasetto a chiusura ermetica.
- Lavare la radice di zenzero e pulirla con una spazzola in bambù per eliminare eventuali residui di terra.
- Grattugiare con una grattugia per zenzero 30gr di zenzero con la buccia.
- Mettere lo zenzero nel vasetto e aggiungere 4gr di zucchero.
- Mescolare bene, chiudere il barattolo e aspettare 24 ore.
- Nutrire il Ginger Bug ogni giorno per 7-10 giorni aggiungendo zenzero fresco e zucchero nei quantitativi appena usati finché non sono visibili i primi segni di fermentazione.
- Quando lo starter è attivo vedrete al suo interno delle bolle d’aria e delle bollicine in superficie all’apertura del vasetto, questo significa che è pronto e si può utilizzare la parte liquida per preparare fantastiche bevande fermentate casalinghe.
Notes
Quando il Ginger Bug è attivo si conserva in frigorifero e va nutrito/ rinfrescato una volta a settimana buttando via una piccola quantità e rimpiazzandola con nuovo zenzero (20gr) e il 5% di zucchero sul peso totale. Grazie a Flavio il @fermentalista per i preziosi consigli e le ottime ricette da cui prendere spunto.