Se siete pratici della pasta fatta in casa potete anche stendere la sfoglia manualmente al posto che usare la macchina sfogliatrice.
Pappardelle Vegan alle Erbe Aromatiche
Equipment
- Spianatoia
- Raschietto da cucina
- Macchina sfogliatrice
- Ciotola
Ingredients
- 300 gr Semola di grano duro rimacinata
- 1 C Olio EVO
- 150 gr Acqua tiepida
- QB Erbe aromatiche fresche BIO
Instructions
- Disporre sul piano di lavoro o in una ciotola la farina a fontana, mischiare acqua e olio e versarla lentamente al centro della fontana mescolando con le dita.
- Procedere in questo modo finché l’acqua non sarà terminata, impastare vigorosamente l’impasto per sviluppare la maglia glutinica e incorporare tutta la farina presente nella ciotola.
- Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Scaldare una ciotola con dell’acqua bollente e usarla per coprire il panetto di impasto, lasciare riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo prelevare una parte di impasto e coprire quello restante con la ciotola.
- Infarinare leggermente il piano di lavoro e schiacciare l’impasto con le mani fino ad ottenere uno spessore facile da inserire nella macchina sfogliatrice.
- Stendere l’impasto con la macchina allo spessore maggiore, ripiegare i lembi verso l’interno e ripassare la sfoglia ruotandola di 90°.
- Girare la manopola dello spessore fino alla penultima tacca e stendere la sfoglia, se e troppo lunga e difficile da maneggiare dividerla in due.
- Adagiare le sfoglie sul ripiano di lavoro infarinato e disporre le erbe aromatiche sopra metà dell’impasto, ripiegare la pasta su sé stessa e premere leggermente con i palmi per fare aderire i due strati ed eliminare l’aria in eccesso.
- Passare la sfoglia farcita con le erbe aromatiche nella macchina sfogliatrice allo spessore più fine, stenderla sul ripiano ed infarinarla bene.
- Arrotolare la sfoglia su sé stessa senza stendere troppo e tagliare delle strisce di 1,5cm, srotolare la pasta smuovendola con il coltello e adagiarla su un vassoio infarinato.
- Cuocere in abbondante acqua salata per alcuni minuti e servire con condimento a piacere.
Notes
Cuocere in abbondante acqua salata per alcuni minuti e servire con condimento a piacere. Conservazione: riporre le pappardelle in congelatore sopra un vassoio per 5h poi trasferire in sacchetti della congelazione e conservare per 6 mesi.