Aprire a libro i petti di pollo e batterli con il batticarne per allargarli leggermente facendo attenzione a non strappare la carne.
Stendere la fetta di prosciutto sopra metà del petto di pollo e posizionare il formaggio all’interno.
Ripiegare la fetta di prosciutto sopra il formaggio e chiudere la carne schiacciando bene.
Ripetere il procedimento per tutti i petti di pollo.
Sbattere le uova, mettere in due piatti piani la farina e il pane grattugiato e procedere alla panatura.
Passare i cordon bleu nella farina e farla aderire ovunque, è molto importante coprire bene i bordi così da limitare al massimo la fuoriuscita di formaggio in cottura.
Dopo aver ricoperto i cordon bleu con la farina intingerli nelle uova finché tutta la farina non sarà bagnata, infine passare allo tratto finale di pangrattato ricoprendo completamente la carne e premendo bene per sigillare i bordi.
Scaldate 2C di olio in una padella antiaderente con coperchio, quando l’olio è caldo rosolare a fuoco alto i cordon bleu 3 minuti per lato finché non saranno ben dorati.
Sfumare con il vino bianco e coprire per permettere di cuocere con il vapore l’interno dei cordon bleu, abbassare a fuoco medio e cuocere per 5 minuti.
Trascorso questo tempo girare i cordon bleu e cuocere per altri 5 minuti, l’uso del vino bianco sgrassa la carne e rende l’interno morbidissimo.
Scoprire la padella e alzare nuovamente il fuoco per fare asciugare e rendere super croccante l’esterno dei cordon bleu.
Servire con delle fette di limone.